Logo San Marino RTV

“Donne che cambiano il mondo”, Ass. Emma Rossi presenta le candidate al Premio

Durante l'evento “Donne dal mondo e dalla storia”, anche una conversazione sulla figura di Anita Garibaldi dal libro “Anita” di Eugenia Codronchi Argeli

10 mar 2023

Donne che cambiano il mondo”, 16 volti e 16 storie da 9 Stati, da San Marino all'Iran, dall'Italia all'Afghanistan: sono le candidate al Premio Emma Rossi, alla sua terza edizione. Donne che si sono distinti nei rispettivi Paesi e ambiti d'azione – le presenta così la Presidente Patrizia Busignani – contribuendo con responsabilità, impegno, competenza e leadership, in qualche caso anche a rischio della vita, del carcere o della clandestinità, a promuovere i diritti delle donne e la parità di genere, divenendo allo stesso tempo un modello per le altre donne”. Fra le candidate Maryam Rawi, l'attivista dell'associazione rivoluzionaria delle donne afgane, l'astronauta Samantha Cristoforetti, la giornalista e scrittrice Francesca Mannocchi e la sammarinese Fanny Gasperoni.

Donne che incidono nel proprio tessuto sociale, e che sono state candidate proprio da istituzioni attive in ogni ambito del vivere civile: dall'Università, alle Giunte di Castello, Ambasciate e Consolati in accordo con le Comunità Estere, Consulta per l'Informazione, Associazioni femminili, dal volontariato sammarinese e italiano, da singoli cittadini. 

Apprezzamento dal Segretario alla Cultura, Andrea Belluzzi, che ha portato il saluto ad un evento strutturato in due momenti. Donne dal mondo, ma anche donne dalla storia: nella conversazione sulla figura di Anita Garibaldi con Laura Rossi, la storica Cristina Ravara Montebelli, l'editore Marco Sassi, dal libro "Anita" di Eugenia Codronchi Argeli, più nota come “Sfinge”.





Riproduzione riservata ©