Logo San Marino RTV

EUROPA CREATIVA: San Marino ne parla, tra CULTURA e MEDIA c'è la LIBERTA'

11 mag 2016
seminario a Palazzo GrazianiEUROPA CREATIVA: San Marino ne parla, tra CULTURA e MEDIA c'è la LIBERTA
EUROPA CREATIVA: San Marino ne parla, tra CULTURA e MEDIA c'è la LIBERTA - La cultura europea argomento principe del seminario organizzato da Centro di Ricerca per le Relazion...
Lettura- incontro a 2 incentrati sui rapporti d'integrazione con l'Ue, negoziabili in termini di cultura con Bruxelles, dal Titano. Libera circolazione delle persone e dei patrimoni culturali collettivi definiti dalla “economia della conoscenza” attraverso la creatività. Le idee e i programmi diventano valori di scambio prima per il Consiglio d'Europa poi per l'Unione europea, per anni malata di unanimismo e per questo immobile a legiferare sulla materia. Nel progetto CREATIVE EUROPE è compreso, oggi, addirittura il paesaggio che influenza le culture e tutte le forme d'arte: il patrimonio culturale europeo è così di tutti, persone e gruppi, i cittadini insomma.
Competenze e iniziative necessarie per accedere a finanziamenti e analisi dei costi oltreché alla valutazione creativa di respiro europeo hanno una storia e delle regole, che San Marino ben conosce, vista la lunga presenza nella circolazione della cultura moderna e contemporanea, tra Mediterraneo, isole e continente.
La libertà implica un concetto di cultura che la contenga soprattutto se è il fondamento del reciproco scambio artistico e creativo in tutte le aree (e territori o paesaggi) della conoscenza umana: LA TERRA DELLA LIBERTA' LE LIBERTA' D'EUROPA, appunto.
fz

Interviste: Karen Venturini Docente Design UniRSM
Rita Canarezza Operatore Istituti Culturali RSM

Riproduzione riservata ©