Logo San Marino RTV

Fase eliminatoria del Premio Pianistico Internazionale “Piano” al Teatro Concordia

6 set 2012
Fase eliminatoria del Premio Pianistico Internazionale “Piano” al Teatro ConcordiaFase eliminatoria del Premio Pianistico Internazionale “Piano” al Teatro Concordia
Fase eliminatoria del Premio Pianistico Internazionale “Piano” al Teatro Concordia - Erano 275 iscritti da 41 paesi vero record della manifestazione giunta al V anno. Sono rimasti in 42...
Erano 275 iscritti da 41 paesi vero record della manifestazione giunta al V anno. Sono rimasti in 42 candidati a partecipare alla maratona eliminatoria che si concluderà sabato con un ricevimento e il recital del virtuoso musicista Daniil Trifonov vincitore della prima edizione 2008. Rimarranno in 12 i candidati alle semifinali e soltanto 3 i solisti a contendersi il podio finale sabato 15 settembre in diretta su Radio3 (6 musicisti per la finale del duo pianistico venerdì 14): il tutto in streaming dal vivo sul nostro sito con un premio web speciale assegnato dagli ascoltatori.
In maggioranza i pianisti esordienti provenienti da est (Russia, Ucraina, Polonia, Cechia, Bielorussia e Georgia) e da oriente (Cina, Giappone, Sud Est asiatico – anche un vietnamita) non mancano gli americani (USA e Brasile) e 5 italiani.
30 minuti a testa: si cimentano con Chopin, Debussy (omaggio per il 150° della nascita), Liszt e Rachmaninoff, interpretandoli con rigore e al contempo originalità di esecuzione.
Pochi minuti per una vita di studio e abnegazione assoluti per amore di uno strumento immortale che rappresenta al meglio la genialità umana al limite del divino: il pianoforte.

fz

Riproduzione riservata ©