Logo San Marino RTV

La ferrovia 'NON' dimenticata: il 1° marzo, giornata dedicata alla Ferrovia San Marino - Rimini

24 feb 2015
La ferrovia 'NON' dimenticata: il 1° marzo, giornata dedicata alla Ferrovia San Marino - Rimini1° marzo, giornata dedicata alla Ferrovia San Marino - Rimini
1° marzo, giornata dedicata alla Ferrovia San Marino - Rimini - Una iniziativa della Associazione Treno Bianco Azzurro: all'Ex International conferenza con illustri...
Domenica 1° marzo, l'Associazione Treno Bianco Azzurro celebra la Ferrovia San Marino – Rimini, una ferrovia NON dimenticata, patrimonio storico caro ai sammarinesi, memoria da continuare a preservare e perché no, far rivivere. Un desiderio, questo, che per tanti non si è mai assopito. Dall'associazione allora l'input a riflettere sul passato, il presente e soprattutto il futuro nell'ambito di una conferenza organizzata nel pomeriggio alle 15.30 nella sala Ex International di Borgo Maggiore con illustri ospiti: da Gianguido Turchi, autore del libro Rimini – San Marino in treno, un excursus su ciò che la ferrovia è stata e ha rappresentato IERI per il Paese; con Valeriano Vagnini invece, ciò che OGGI è stato fatto, a partire dal restauro dell'elettromotrice AB 03; fino alle prospettive del DOMANI illustrate dal Presidente di Roma Treno, Massimiliano Marchetti, con uno specifico richiamo al progetto per la realizzazione della tratta ferroviaria Borgo – Città , percorso integrato con la funivia, di cui verranno indicati eventuali costi e benefici.
Tra i numerosi ospiti illustri della giornata, il Presidente della federazione italiana delle ferrovie turistiche museali, Albero Sgarbi; Luigi Cantamessa, Direttore della Fondazione Ferrovie dello Stato, Massimo Bottini, Presidente CO.MO.DO. in veste di relatore. E poi le autorità sammarinesi. Il Segretario al turismo, Lonfernini plaude all'impegno della Treno Bianco Azzurro con un auspicio: chissà che in futuro non si possa davvero includere tra gli interventi prioritari il progetto di una nuova ferrovia.
L'appuntamento del 1° marzo è patrocinato da cinque Segreterie di Stato, l'Unesco e l'Associazione San Marino – Italia.
Le celebrazioni sul Titano anticipano quelle di domenica 8 marzo a livello nazionale italiano, per la Giornata delle Ferrovie Dimenticate. A Pietracuta, nell'occasione, ci sarà anche un po' di San Marino, con l'Associazione Treno Bianco Azzurro che su invito del Sindaco di San Leo porterà la propria testimonianza e proporrà la proiezione del video sul Trenino Biancoazzurro per la regia di Philippe Macina.
Nel video l'intervista a Alessandro Rattini, Presidente Associazione Treno Bianco Azzurro.

sp

Riproduzione riservata ©