Logo San Marino RTV

Festa delle generazioni. Cultura, laboratori e tradizioni ad unire anziani e giovani

26 ott 2013
Festa delle generazioni. Cultura, laboratori e tradizioni ad unire anziani e giovaniFesta delle generazioni. Cultura, laboratori e tradizioni ad unire anziani e giovani
Festa delle generazioni. Cultura, laboratori e tradizioni ad unire anziani e giovani - “I giovani di ieri e gli anziani di domani”, un filo rosso che lega generazioni nel motto dell'ideat...
“I giovani di ieri e gli anziani di domani”, un filo rosso che lega generazioni nel motto dell'ideatore della festa, Marino Casadei ripreso nel festival che da ieri a San Marino unisce in laboratori, gioco, arte e teatro giovani e anziani.
L'importanza di riappropriarsi di spazi comuni reali, fisici, fare cultura, soprattutto – dice il segretario alla Cultura, Giuseppe Morganti nel presentare il progetto intergenerazionale – riappropriarsi della socialità. Progetto che sposa in pieno gli obiettivi delle politiche giovanili. Insieme nella terra, insieme nell'arte.
E dal teatro si riparte, ripercorrendo con i protagonisti e rilanciando l'esperienza magica de “Il Viaggio dell'Eroe”: sul palco anziani a raccontare la loro esperienza di migranti, e i giovani a recitarla; insieme da 10 anni nello spettacolo portato fino a Detroit; generazioni distanti solo per gli anni perché la voglia di imparare e mettersi in gioco è la stessa.
Nel video, l'intervista a Andrea Mularoni, Associazione Culturale “Il Timbro”; Matteo Fiorini, Segretario di stato alle Politiche giovanili; Filiberto Bernardi, de “La casa di Salomone”.

Annamaria Sirotti

Riproduzione riservata ©