Logo San Marino RTV

Fino a Domenica aria di Medioevo a San Marino con le Giornate Medioevali

28 lug 2017
Fino a Domenica aria di Medioevo a San Marino con le Giornate MedioevaliFino a Domenica aria di Medioevo a San Marino con le Giornate Medioevali
Fino a Domenica aria di Medioevo a San Marino con le Giornate Medioevali - È partito uno degli eventi più attesi in Repubblica: la tre giorni dell'Età di Mezzo da oggi a Domen...
Combattimenti medioevali, sbandieratori, , giochi di balestra, armature, antichi mestieri e mercati d'epoca.
Tutto è pronto per le Giornate Medioevali e già da questa mattina in tutto il centro storico della Repubblica, si è iniziato a respirare aria di Medioevo.
A comporsi sarà un mosaico unico tra bandiere variopinte, giullari itineranti e artigiani che coinvolgono il pubblico svelando i loro segreti di bottega.
A dare il via alle giornate è stata la lettura del bando nelle contrade annunciato, secondo l'antica tradizione, dalla Federazione Balestrieri Sammarinesi, che si è svolta questo pomeriggio.
Fino a domenica nelle strade e nelle piazze del centro storico si vivrà un'atmosfera senza tempo.
Parola d'ordine: lasciarsi avvolgere dalla storia.
Attraversando le vie del centro si potranno scoprire laboratori e officine con i mestieri d'epoca fedelmente riproposte da maestri artigiani. Fra i più curiosi, spiccano la lavorazione della ginestra e la Piazza della Salute, con la Medichessa e il Cerusico.
E poi ancora viaggi negli usi e nei costumi dell'Età di Mezzo attraverso accampamenti militari, armi d'artiglieria, bivacchi fedelmente riprodotti, rievocazioni e coinvolgenti duelli, per poi passare a momenti di musica con danza e spettacoli itineranti.
Si inizia ufficialmente questa sera alle 21 con la Federazione Balestrieri Sammarinesi e il corteo storico a cui seguiranno combattimenti ed esibizioni di sbandieratori e musici.
Da segnalare le spettacolari illusioni ottiche di “Costruzione delle mura” e “Assalto al Castello” i due video mapping interattivi in Piazzale Cava Antica e alla Torre Cesta, ogni sera dalle 21 alle 23.30. Contemporaneamente, suggestivi giochi di luce proiettati sulle facciate di Palazzo Pubblico e della Basilica del Santo.
Musei aperti e guide specializzate anche per famiglie e bambini, con visite guidate in pillole, con partenza da Porta San Francesco.
E per chi vuole ancora di più entrare nell'atmosfera sarà possibile noleggiare uno dei tanti costumi disponibili presso il laboratorio di sartoria Cantone Panoramico per trasformarsi in donzelle o cavalieri per un giorno.
Con o senza costumi d'epoca sarà sicuramente una San Marino ricca di suggestioni e storia.

Silvia Sacchi

Riproduzione riservata ©