Logo San Marino RTV

FRANCESCO da Buenos Aires: il film

29 apr 2014
FRANCESCO da Buenos Aires: il filmFRANCESCO da Buenos Aires: il film
FRANCESCO da Buenos Aires: il film - Il sottotitolo è LA RIVOLUZIONE DELL'UGUAGLIANZA: davanti a Dio, naturalmente. La vita di papa Bergo...
Il sottotitolo è LA RIVOLUZIONE DELL'UGUAGLIANZA: davanti a Dio, naturalmente. La vita di papa Bergoglio sin dalla prima giovinezza attraverso la dittatura militare degli anni Settanta fino al papato.
Sacerdote (“el cura de los povres” come il Curato d'Ars) degli ultimi fra la gente da vescovo (“uno de nos otros”) anche da cardinale arcivescovo di Buonos Aires nelle testimonianze di collaboratori e persone semplici a lui vicine che lo hanno aiutato nella sua instancabile missione di strada.
Jorge Mario Bergoglio (un uomo praticamente sconosciuto ai media) oggi è papa Francesco porta il nome e il fardello della povertà fatta chiesa in carità di spirito verso tutti gli uomini di buona volontà perché il “mondo cattolico è rotondo” (dice in un intervista la madre superiora della parrocchia del papa argentino, suor Ana) tocca le latitudini più diverse ed estreme: “ fino alla fine del mondo”.
La semplicità di cuore imparata nelle favelas e l'ironia innata del seminarista e studioso gesuiti fanno di Francesco il pastore universale dei piccoli che si fanno grandi ( magnanimi e magniloquenti) cambiando la storia terrena in nome del Cristo vivente.
fz

Riproduzione riservata ©