Francobolli e monete. E’ usuale utilizzare il binomio testé citato in ambito filatelico e numismatico. Si tratta di una combinazione terminologica indissolubile, cara ai collezionisti di tutti i tempi, alle riviste di settore e agli esperti di ogni dove. L’Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica di San Marino ha deciso però di allargare il campo, di legare i due termini di riferimento all’interno di un unico prodotto. Una che s’inserisce nel percorso di rinnovamento che gli Uffici di Piazzetta Garibaldi stanno promuovendo dall’inizio dell’anno. Questa volta a farla da padrone è una definizione straniera “Stamp & Coin Card”. Uno strappo all’ortodossia? Niente affatto. L’innovazione risiede tutta nello strumento di marketing utilizzato. In realtà le “opere” numismatiche e filateliche riguardanti il prodotto attingono alla vasta e classica produzione dell’Azienda. L’iniziativa è rivolta ai neofiti, a chi desidera approcciarsi al mondo dei francobolli e delle monete in punta di piedi, a tutti coloro che vogliono offrire un regalo d’autore, un souvenir per un verso semplice e moderno, per l’altro classico e unico nel suo genere. La “Card” (85,55 mm x 54mm) che aprirà la serie di questo nuovo corso, sarà in vendita anche in molti negozi di San Marino dai prossimi giorni con un’accoppiata dal valore emblematico. Il francobollo inserito, che offre anche l’intero sfondo alla “carta”, è risultato, infatti, vincitore della 57a edizione del concorso filatelico più famoso d’Italia, organizzato dalla rivista “Il Collezionista” (Bolaffi editore). Autore del bozzetto Antonio Giuffrida, che con la serie “turistica” ha celebrato le bellezze architettoniche sammarinesi in un viaggio immaginario tra le cinte murarie del Monte Titano. Profilo paesaggistico che trova il suo compimento nella moneta da 50 centesimi, della Serie Divisionale Fior di Conio 2012, del bozzettista di Frantisek Chochola. L’uscita ufficiale di questo nuovo prodotto vedrà la luce nella prestigiosa cornice di Romafil (12-14 ottobre 2012) dove verrà consegnato il Premio da Bolaffi Editore per il concorso filatelico “Qual è il più bello del 2011”.
Le Cards saranno per il momento disponibili presso il nostro punto vendita situato nel centro storico di San Marino e alle manifestazioni alle quali saremo presenti con un nostro stand.
Le Cards saranno per il momento disponibili presso il nostro punto vendita situato nel centro storico di San Marino e alle manifestazioni alle quali saremo presenti con un nostro stand.
Riproduzione riservata ©