Logo San Marino RTV

Giornata dei musei: ingresso gratuito alla mostra "I castelli dei Malatesta"

16 mag 2014
Giornata dei musei: ingresso gratuito alla mostra "I castelli dei Malatesta"
Giornata dei musei: ingresso gratuito alla mostra "I castelli dei Malatesta"
La mostra permanente ‘I Castelli dei Malatesta. Storia Arte Architettura’ all’interno di Castel Sismondo, domenica, 18 maggio 2014, sarà ad ingresso gratuito nell’orario di apertura dalle ore 16,00 alle ore 19,30.
L’iniziativa si inserisce così nella Giornata Internazionale dei Musei, che vedrà strutture espositive di numerose città in Italia e all’Estero accogliere il pubblico in orari inusuali. È un’occasione per valorizzare e far apprezzare il patrimonio artistico e culturale ma, soprattutto, per evidenziare il ruolo svolto dal museo come strumento di divulgazione della conoscenza e di scambio di idee e valori tra le persone.
La mostra ‘I Castelli dei Malatesta. Storia Arte Architettura’, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e a cura dell’ing. Dino Palloni, è allestita dal 2011 negli antichi magazzini di Castel Sismondo, al piano interrato dell’Ala di Isotta, e punta l’attenzione sul patrimonio di castelli, rocche e residenze eretto dalla Signorìa dei Malatesta nel territorio provinciale.
Tra gli elementi che compongono l’esposizione vi sono due notevoli plastici: uno è dedicato alla dislocazione sul territorio dei 25 castelli, mentre l’altro plastico mostra come sarebbe stato Castel Sismondo se la sua costruzione fosse stata completata secondo i progetti originali.
Attraverso tre schermi è possibile fare una vista virtuale all’interno Castel Sismondo, conoscere la storia di Sigismondo Pandolfo Malatesta (sezione curata da Giovanni Rimondini) e approfondire il rapporto tra i Malatesta e l’Arte (grazie all’apporto di Piergiorgio Pasini).

Info:
Mostra: 0541/901171 - mostracastelli@virgilio.it
Fondazione: 0541/351611 - segreteria@fondcarim.it

Riproduzione riservata ©