Logo San Marino RTV

Il giorno della FOTOGRAFIA: WORLD PHOTO DAY

19 ago 2016
Il giorno della fotografiaIl giorno della <strong>FOTOGRAFIA</strong>: <strong>WORLD PHOTO DAY</strong>
Il giorno della <strong>FOTOGRAFIA</strong>: <strong>WORLD PHOTO DAY</strong> - Oggi si ricorda nel mondo l'invenzione della fotografia nata in Francia 177 anni fa con lo sviluppo...
Fu la monarchia borghese di Luigi Filippo a dichiararne l'utilità brevettata dopo l'esposizione pubblica alla Accademia delle Scienze, nel 1839, che ne attestava la validità. Il governo monarchico da Parigi asserì ufficialmente: “da oggi è a disposizione del mondo una scoperta (brevettata dallo stato) che lo cambierà (il mondo...)”; non senza ragioni iniziava, con quel gesto di potere, l'era dell'immagine oggi definita mediatica, che manco l'inventore LOUIS DAGUERRE, poteva prevedere... ma intravvedere, sì.
Ecco come il fisico e ricercatore dell'epoca originario di Parma dove aveva studiato alla Accademia di Belle Arti, Macedonio Melloni, definì la DAGHERROTIPIA (fotografia) in una relazione scientifica: “chi avrebbe creduto che la luce, essere penetrabile, intangibile e privo di materia, avrebbe assunto l'incarico del pittore: disegnare il miracolo delle immagini tra le mani del nostro Monsieur DAGUERRE”.
fz

Riproduzione riservata ©