Logo San Marino RTV

Il gruppo storico di San Marino a Zante

6 giu 2012
Il gruppo storico di San Marino a Zante
Il gruppo storico di San Marino a Zante
La Giostra è una delle più antiche rappresentazioni di Zante e l’unica ad essere organizzata in Grecia.
Sono antiche gare cavalleresche alle quali i partecipanti prendevano parte contendendosi un premio che consisteva in una spada d’argento per il primo vincitore e un paio di speroni d’argento per il secondo. La prima testimonianza ufficiale risale al 1656. La Giostra ha come finalità la valorizzazione delle tradizioni del territorio e la divulgazione della cultura. Ha un carattere internazionale, partecipano Città dei diversi Paesi Europei, instaurando rapporti di scambio e di collaborazione.
L’edizione del 2012 ha visto la partecipazione delle Delegazioni di Sulmona, Castelfranco Veneto, Corfù, Cefalonia, Zante e della Repubblica di San Marino, rappresentata dal Gruppo Storico "I Fanciulli e la Corte di Olnano” e “La Compagnia dell’Istrice “ di Serravalle, Capitanata dal Capitano Patricio Menicucci.
Il Gruppo Storico ha partecipato alla manifestazione con rappresentazioni medioevali, danze medioevali e sfilate nelle Vie del Centro Storico di Zante, riscuotendo ammirazione e successo. Sul Palco in Piazza Solomos un posto d’onore per la bandiera di San Marino assieme a quella dell’Italia e della Grecia. Ancora una volta i colori di San Marino sono stati portati in Europa. I rappresentanti delle Città e gli Enti culturali si sono incontrati per l’avvio di collaborazioni, per favorire gli scambi culturali ed è stata una buona occasione per promuovere turisticamente anche la Repubblica di San Marino.

Riproduzione riservata ©