Logo San Marino RTV

GUCCINI commemora il domenicano MICHELE CASALI a Bologna per RTV

11 giu 2014
GUCCINI commemora il domenicano MICHELE CASALI a Bologna per RTVGUCCINI commemora il domenicano MICHELE CASALI a Bologna per RTV
GUCCINI commemora il domenicano MICHELE CASALI a Bologna per RTV - Giugno inoltrato comincia con lui, al Centro San Domenico, creato da lui per ascoltare e parlare con...
Giugno inoltrato comincia con lui, al Centro San Domenico, creato da lui per ascoltare e parlare con gli altri; dopo decenni riunisce ancora gli amici a cominciare da Guccini -nei primi anni Settanta passavano le sere, insieme, alle DAME- il cantautore delle “osterie di fuori porta” è venuto dai frati (in San Domenico) per ricordare lui e solo lui, in chi lo ama, ancora: Michele Casali, domenicano bolognese figlio di teatranti e cantanti a sua volta artista di Dio da sempre riunisce persone, le più diverse, facendo parlare e parlando di LUI (Cristo): evangelizzando.
La cronaca scarna della notte per Michele e tutta qui in sintesi nelle “parole scorrevoli” di Francesco Guccini: dare la stura togliendo il tappo asciutto e prezioso di sughero (della bottiglia!) pregno per far sgorgare il vino fresco che spuma in rosso/rosa frizzando lambrusco dei ricordi, dolci e asprigni, a ruota libera... Questo è ancora, oggi, il Guccini 'religioso' agnostico non certo ateo. Nel video le interviste a Francesco Guccini (cantautore) e a P. Giovanni Bertuzzi (Direttore centro San Domenico)
fz

Francesco Guccini 'apre' al pubblico il flusso di ricordi nel racconto fiume sugli anni Settanta e l'Osteria delle DAME fondata con Padre Michele Casali, il domenicano degli artisti, morto 10 anni fa a Bologna.

Riproduzione riservata ©