Logo San Marino RTV

“Il Paradiso delle Signore” in una mostra speciale a Villa Franceschini

Nell'ambito dell'Italian Global Series Festival, fino al 28 giugno

di Annamaria Sirotti
23 giu 2025

Da una delle fiction RAI più amate alle sale di Villa Franceschini di Riccione: rivivono l'atmosfera e il contesto sociale dell'Italia anni '50. Un evento speciale chiude la 'Notte Rosa" e apre la kermesse che celebra le eccellenze italiane e internazionali nel campo del cinema e dell'audiovisivo.

Esposizione immersiva dentro la trama e i protagonisti del “Il Paradiso delle Signore”: un tuffo nel passato tra costumi d’epoca, filmati inediti, fotografie discena e suggestioni cinematografiche. In onda su Rai 1 per 9 stagioni, ora su San Marino RTV nel 'daily 3' (dal lunedì' al venerdì alle 18.30).

Allestimento della mostra fino al 28 giugno tutti i giorni (9-13 e 18-24, poi fino al 15 luglio con orario ridotto): 25 abiti originali, scene iconiche e ricostruzioni storiche che rendono, accanto all'evoluzione della moda, anche la trasformazione del ruolo della donna nel decennio che va dal '56 al '66. Un viaggio curato dalla costumista Pamela Fontinovo, che porta tutta la forza del racconto seriale nel narrare il cambiamento sociale e culturale del Paese.





Riproduzione riservata ©