Logo San Marino RTV

Inaugurata a Grenoble la mostra sull'emigrazione “La rotta della Speranza”

8 mag 2013
Inaugurata a Grenoble la mostra sull'emigrazione “La rotta della Speranza”
Inaugurata a Grenoble la mostra sull'emigrazione “La rotta della Speranza”
Venerdì 3 maggio è stata inaugurata a Grenoble la mostra “La rotta della Speranza”, dell’Artista Ivo Batocco, dedicata all’emigrazione e allestita in anteprima presso il Museo dell’Emigrante della Repubblica di San Marino nell’ottobre scorso. L’impegno del Console della Repubblica di San Marino a Grenoble, Eliane Rastelli, ha reso possibile l’allestimento della mostra nel prestigioso spazio dell’Ancien Musée de Peinture. All’evento inaugurale erano presenti il Presidente ed i Presidenti d’Onore della Comunità dei sammarinesi residenti a Grenoble, numerosi concittadini e concittadine, il Console Generale d’Italia a Lione, i membri del Corpo Consolare delle Alpi del Nord, ed il sindaco di Grenoble, anche deputato del Parlamento francese, numerosi assessori della città di Grenoble e sindaci di città dove risiedono i nostri cittadini .
San Marino, Italia e Francia hanno collaborato per organizzare un appuntamento che ha come tema centrale l’emigrazione, fattore fondamentale per la vita socio-economica dei tre Paesi ed esperienza umana che ha coinvolto molti uomini e donne, capaci di lasciare la propria patria per garantire una sopravvivenza alle proprie famiglie ed alla propria comunità d’origine.
La mostra, che sarà poi ospitata in Lussemburgo, Belgio, Roma ed Assisi, è dedicata a tutti gli emigrati e le emigrate, testimoni di una forza generosa che non può essere dimenticata.

Riproduzione riservata ©