Logo San Marino RTV

Inaugurata "ri-BELLE": racconto in foto di 12 donne guerriere che hanno combattuto il tumore

Alla sala Sums l'omaggio in immagini alla forza e al coraggio. L'artista Elisa Giorgetti: "Si sono ribellate al dolore e si sono riviste belle".

di Monica Fabbri
19 ott 2025
L'intervista alla fotografa Elisa Giorgetti
L'intervista alla fotografa Elisa Giorgetti

12 donne, 12 storie di coraggio, dove la bellezza si fa luce e racconta la rinascita. "ri-BELLE" non è una semplice mostra fotografica, è uno sguardo sull'anima, celebra la resilienza, la forza, la voglia di vivere. Perché dietro ai sorrisi e agli sguardi fieri c'è il cuore di chi ha combattuto la battaglia contro la malattia, con le sue sofferenze, paure, incertezze. Sono donne che hanno affrontato il tumore al seno e si sono messe in gioco, come a dire: guardatemi, ce l'ho fatta, non mi sono arresa. Per Elisa Giorgetti che le ha immortalate con il suo obiettivo è stato un viaggio intenso, un incontro straordinario. Da cui sono nati ritratti che trasmettono non solo bellezza ma umanità e gioia. “Le donne stesse sono venute da me per dirmi grazie”, ci racconta. “E' stato meraviglioso, un momento solo loro. Un po' di luce in un momento tanto tragico e buio. E l'ho tirata fuori tutta la luce che ho visto”.

Elisa è un'artista sensibile, sul suo sito si descrive così: “io sono le mie fotografie”. E' abituata a “cogliere l'attimo” e ama costruire legami. Dietro ad ogni foto c'è un percorso di conoscenza, di ascolto. E' da qui che si sviluppa la fiducia. E la fiducia rende le foto vere. “E' stata una delle cose più toccanti che ho fatto. Queste donne mi hanno dato tantissimo, sono proprio ribelli. Si sono ribellate al dolore, a ciò che non volevano, hanno tirato fuori tutta la forza, si sono riguardate e si sono riviste belle. Ancora di più”.

Sala piena al taglio del nastro alla Sums. L’iniziativa è sostenuta dalle Segreterie di Stato Istruzione e Sanità, e vede la collaborazione degli Istituti Culturali. La mostra nasce come declinazione del progetto “Il tuo sorriso, la nostra forza”, ideato dal Breast Surgery in occasione dell’Ottobre Rosa. “Questa esposizione – ha commentato Teodoro Lonfernini - non è solo un evento artistico, ma un inno alla vita, alla femminilità e alla forza di chi affronta la malattia senza lasciarsene definire”. Ri-BELLE, per le sue protagoniste, è stata come una cura





Riproduzione riservata ©