Logo San Marino RTV

Inaugurati i "100 Presepi" a Roma: per San Marino espone Mimma Zavoli

26 nov 2015
Inaugurati i "100 Presepi" a Roma: per San Marino espone Mimma ZavoliInaugurati i "100 Presepi" a Roma: per San Marino espone Mimma Zavoli
Inaugurati i "100 Presepi" a Roma: per San Marino espone Mimma Zavoli - Il consigliere ha realizzato un'opera interamente a mano. 167 le natività in mostra, da 15 regioni i...
Inaugurata in Piazza del Popolo a Roma la mostra “100 Presepi”: per San Marino espone il consigliere Mimma Zavoli, con un'opera interamente realizzata a mano.

Ed è subito Natale con la mostra dei 100 Presepi, allestita, ormai da 40 anni, nelle sale del bramante di piazza del popolo. Fino al 10 gennaio saranno 167 le opere in mostra, tutte nuove, provenienti da 15 regioni italiane e 33 paesi esteri. Tra questi ultimi, San Marino, quest'anno rappresentata dalla Sacra Famiglia in terracotta, broccato, pizzi e perline realizzata da Mimma Zavoli, membro del Consiglio Grande e Generale della Repubblica.
E' la pace la parola più ricorrente, ma c'è anche chi, al contrario, ha voluto rappresentare la natività in uno scenario di guerra. L'opera con pasta e riso di Altamura, ormai famosa, il gigantesco presepe di sabbia o quello realizzato solo con viti e bulloni. Ma la palma del più originale, forse, spetta al presepe inserito nel motore di una 500 dorata: non c'è limite alla fantasia, pur nel rispetto delle tradizioni.

Francesca Biliotti

Riproduzione riservata ©