Logo San Marino RTV

Irena Krizyzanowska Sendlerowa (una santa tra i bimbi del Ghetto)

25 gen 2019
Ieri sera al Titano lo spettacolo L'ANGELO DEL GHETTO DI VARSAVIAIrena Krizyzanowska Sendlerowa (una santa tra i bimbi del Ghetto)
Irena Krizyzanowska Sendlerowa (una santa tra i bimbi del Ghetto) - Ieri sera al Titano lo spettacolo L'ANGELO DEL GHETTO DI VARSAVIA per la GIORNATA DELLA MEMORIA nel...
Storia di IRENE SENDLER combattente polacca contro il nazismo nel Ghetto di Varsavia testimonia “il dovere della memoria”, secondo gli organizzatori della mostra DONNNE NEL LIMITE al Museo San Francesco, nel voler raccontare al femminile anche la SHOAH. La coraggiosa vicenda della SENDLEROWA è un copione basato sul salvataggio di 2500 bambini fatti fuggire dal GHETTO di VARSAVIA.
La Polonia invasa dai nazisti trovò subito l'opposizione clandestina della resistenza popolare. Il movimento ZEGOTA portò fuori dal paese tanti giovanissimi salvandoli dal campo di concentramento dando loro una nuova identità famigliare. IRENA annotava nomi e false identità di ogni bambino seppellendoli in un barattolo nel suo giardino. A fine conflitto riportò alla luce i preziosi contenitori ricongiungendo così i ragazzi e le ragazze alle famiglie d'origine.
fz
Interviste con:
GOVANNI MOLERI Regista (nel link)
ELENA BENEDETTA MANGOLA Attrice

A questo link l'intervista al regista del dramma teatrale, l'autore teatrale GIOVANNI MOLERI

Riproduzione riservata ©