Logo San Marino RTV

L’Istituto Musicale mette in scena lo spettacolo “In viaggio verso Oz”

14 mag 2013
L’Istituto Musicale mette in scena lo spettacolo “In viaggio verso Oz”
L’Istituto Musicale mette in scena lo spettacolo “In viaggio verso Oz”
A conclusione dell’anno scolastico 2012/2013, l’Istituto Musicale Sammarinese mette in scena al Teatro Nuovo di Dogana “In Viaggio verso Oz”, favola musicale di Alessandra Tosi e Marco Capicchioni liberamente tratta da “Il Meraviglioso Mago di Oz” di L. Frank Baum.
Lo spettacolo, inserito nella XIX Rassegna di Letteratura per l’Infanzia a cura della Direzione e del Centro di Documentazione della Scuola Elementare, verrà rappresentato nelle mattinate di mercoledì 15 e giovedì 16 maggio per le scuole della Repubblica: è prevista la partecipazione di oltre 1450 alunni delle scuole elementari e di oltre 620 alunni delle scuole dell’infanzia. Sabato 18 maggio alle 17:00 lo spettacolo verrà replicato in una recita aperta al pubblico.
Personaggi ed interpreti dello spettacolo sono Aleksandra Di Capua e Andrea Tamagnini che ne hanno firmato anche la regia,Marco Tamagnini e Gianni Bardi.
Le musiche originali, composte dal Maestro Marco Capicchioni, saranno eseguite dall’Orchestra degli insegnanti e dall’orchestrina di allievi dell’Istituto, che insieme guideranno gli spettatori in un viaggio musicale originale ed intenso. Paesaggi sonori, cori e sonorizzazioni si alterneranno a quadri teatrali emozionanti e divertenti proprio perché costruiti interamente con e per i ragazzi.
“In viaggio verso Oz” racconterà prima di tutto la storia di quattro amici alla ricerca di qualcosa che credono di non avere e che alla fine troveranno proprio grazie alla profonda relazione e amicizia che li unisce e li migliora.
La regia e tutta la parte teatrale dello spettacolo sono curate dall’Associazione Bradiboteatar che da anni collabora conl’Istituto Musicale.
Questo connubio, concepito con lo scopo di fondere i linguaggi della musica e del teatro, mira a coinvolgere bambini e ragazzi in un cammino di gioco e ricerca artistica che migliori la sensibilità, lo spirito critico, l’ascolto verso se stessi e gli altri.
Per informazioni sulla prevendita dei biglietticontattare la segreteria dell’Istituto Musicale al 0549-883100 oppure via mail a info@ims.sm.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©