Logo San Marino RTV

Italia sul tetto del mondo di Gelateria

22 gen 2020
@sigep
@sigep

L’Italia vince la 9ª Coppa del Mondo di Gelateria 2020. Davanti al Giappone e all’Argentina. La squadra italiana si è aggiudicata la gara più dolce del mondo, organizzata da Sigep e Gelato&Cultura, e ha avuto un riconoscimento unanime, confermato dai voti della giuria della stampa specializzata e dalla giuria artistica.
Nella squadra italiana: il gelatiere Eugenio Morrone, il pasticciere Massimo Carnio, lo chef Marco Martinelli e lo scultore del ghiaccio Ciro Chiummo, con Giuseppe Tonon team leader.

In gara c'erano 11 squadre, e ognuna con un tema di gara. I vincitori si sono cimentati su “I segreti del bosco”, con la scultura di ghiaccio di Ciro Chiummo che raffigura un cervo che sbuca da un cespuglio e la torta gelato al pistacchio, lampone e fragola e mora su base di croccantino con semifreddo al mascarpone e vaniglia. In sezione, nella fetta, la sagoma del ciclamino e della mora. La torta gelato ha vinto anche il premio speciale della giuria Stampa. Il Giappone si è classificato sul secondo gradino del podio con il tema “Fiore della musica”, mentre l’Argentina ha scelto i “Pirati dei Caraibi”.


Riproduzione riservata ©