Logo San Marino RTV

Lady Gaga direttore di giornale per un giorno

17 mag 2011
Lady Gaga direttore di giornale per un giorno
Lady Gaga per un giorno direttore editoriale di METRO, il quotidiano più diffuso al mondo. METRO è il primo dei giornali gratuiti di Londra, con 20 edizioni in tutto il mondo, una anche italiana, distribuito principalmente nelle metropolitane.
Stefani Germanotta, il vero nome della regina della pop-music, onora il suo impegno stringendo la mano ai redattori di Metro, prendendo possesso della sua scrivania, e partecipando alla riunione di redazione. Stefani delinea il giornale del 17 maggio 2011, parlando dei suoi gusti, di bullismo, del terremoto in Giappone. La scelta del giorno non è causale. Il 17 maggio è la giornata internazionale contro l’omofobia, una ricorrenza promossa dall’Unione Europea, dal 2007, quando l’OMS, l’Organizzazione dell’Onu dedicata alla salute, ha rimosso l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali.
Lady Gaga lo sottolinea dicendo: non è un segreto che io creda nell’uguaglianza, nella parità. Lo scopo è naturalmente anche promozionale per l’uscita del suo prossimo album. Il caso invece ha voluto che nel giorno della sua direzione il profilo su twitter dell'artista abbia raggiunto 10.000.000 follower (in italiano significa "seguace"). Un record mondiale: Obama arriva ad appena 8.000.000.
Curiosa la scelta del suo assistente, avvenuta su internet in un sito dedicato alla selezione del fortunato che l’avrebbe affiancata nell’impresa editoriale. Il ragazzo vincitore, un olandese di 20 anni, si chiama Engelen Jeroen,non stacca mai lo sguardo dal suo idolo e riesce persino a commuoverla leggendole un suo scritto.

Antonio Prenna

Riproduzione riservata ©