Logo San Marino RTV

Lauda contro Hunt per la vittoria, al cinema, con gli Universitari di Moccia

24 ott 2013
Lauda contro Hunt  per la vittoria, al cinema, con gli Universitari di MocciaLauda contro Hunt  per la vittoria, al cinema, con gli Universitari di Moccia
Lauda contro Hunt per la vittoria, al cinema, con gli Universitari di Moccia - La settimana filmica pubblica sammarinese si apre con RUSH di Ron Howard e l'italianissmo ultimo Moc...
RUSH è una interminabile corsa tra due giganti dell'automobilismo anni Settanta: Lauda/Ferrari e Hunt/ McLaren. Inscindibili dalle loro macchine ancora in parte artigianali e costruite sul pilota: sfide di uomini duri non sempre veri... per la vita.
Campioni del mondo per un decennio in competizione continua sin dalla formula 3 allo storico gran premio di Germania nel 1976 in cui Lauda rimane sfigurato; continua miracolosamente 42 giorni dopo con il gran premio d'Italia e il ritorno dell'austriaco a Monza gravemente ferito verso l'ultima corsa tra i due in Giappone dove sotto la pioggia di Fuji come al Nurburgring Lauda, stavolta, si ritira e Hunt diventa campione piloti per un solo punto: vero epilogo della loro storia che continua nella vita spezzata da un infarto a 45 per Hant mentre Niki vive ancora oggi: nel film, alla fine sui titoli di coda, si vedono entrambi dal vero.
La pellicola è una cronaca storica che diventa un romanzo: un sogno in un dramma animati dalla forza di volontà e sopratutto dalla volontà di potenza dei due. Nient'altro che “il coraggio di avere paura” -secondo un Niki Lauda ormai settantenne.
Di UNIVERSITARI basta raccontare il titolo scritto e filmato dal marpione già autore tv Federico Moccia, che può anche far storcere il naso, ma dopo “Tre metri sopra il cielo” sbanca, 'stravende' in sala e in libreria, per magia fa “a pezzi” i giovani non più adolescenti che stravedono per lui.
fz

Riproduzione riservata ©