Logo San Marino RTV

Lezione di criminologia all'Università di San Marino

25 mag 2013
Lezione di criminologia all'Università di San MarinoLezione di criminologia all'Università di San Marino
Lezione di criminologia all'Università di San Marino - Lezione di criminologia all'Università di San Marino per gli studenti dell'Istituto Einaudi di Novaf...
Uno sparo spaventa i ragazzi dell'Einaudi di Novafeltria e risuona all'interno dell'Antico Monastero Santa Chiara. C'è stato un omicidio, la squadra di polizia giudiziaria della gendarmeria, ha già tracciato la sagoma del cadavere a terra, segnalato gli oggetti trovati sul posto ed anche le macchie di sangue. E' tutto finto, ovviamente. E' una simulazione, ma serve per far capire come operano gli investigatori e i poliziotti in questi casi. (Intervista a Gabriele Gatti, Comandante Polizia Giudiziaria-Gendarmeria)
A curare la parte teorica della lezione il Direttore Tecnico del Centro Universitario di Formazione alla Sicurezza Maria Sciarrino e l'esperto in criminologia Daniele Verratti.
Una materia che, anche sull'onda dei tanti delitti misteriosi degli ultimi anni, affascina sempre più i ragazzi anche per la scelta di un futuro indirizzo di studio universitario (Intervista a Janette Bartolo – Investigatrice privata).

Luca Salvatori

Riproduzione riservata ©