Logo San Marino RTV

Lezioni magistrali sulla trasmissione dell’antico presso l’ex Monastero Santa Chiara

6 giu 2012
San Marino - Lezioni magistrali sulla trasmissione dell’antico presso l’ex Monastero Santa ChiaraLezioni magistrali sulla trasmissione dell?antico presso l'ex Monastero Santa Chiara
Lezioni magistrali sulla trasmissione dell?antico presso l'ex Monastero Santa Chiara - -
Apre un luminare della ricerca storica e filosofica, Tullio Gregory, de’ La Sapienza di Roma davanti ai 12 allievi ammessi alla prolusione sul tema forte del seminario dedicato alla trasmissione dell’antico: Translatio Studiorum il segno del passaggio tra Medioevo e Modernità. Una Lectio cioè traduzione. Migrazione di alfabeti nel libro della storia: passaggio di traduzioni e modelli da più lingue e culture: “dall’uomo all’uomo”, potremmo dire, trasmissione (dell’antico) per il futuro.
Molti gli studiosi che si alterneranno in questa piccola Agorà sul Monte dove si è liberi di pensare ma soprattutto di ascoltare per comunicare conoscenza (l’origine della specie multimediale?!).
Pensatori come Cardini, McGrath, Lehnus, Payen, Munk Olsen e Vidotto, in un calendario sammarinese della scienza filosofica di prim’ordine per studiosi, interessati e cultori del bello lungo il mese di Giugno solo all’Università di San Marino. Nel video le interviste a Tullio Gregory (Università La Sapeinza di Roma) e Luciano Canfora (Resp. Dottorato Ricerca Studi Storici)

Fz

Riproduzione riservata ©