Logo San Marino RTV

IL LIBRO VERDE antirazzista

23 feb 2019
Green BookIL LIBRO VERDE antirazzista
IL LIBRO VERDE antirazzista - Una commedia americana da oscar al CONCORDIA per il weekend in programmazione GREEN BOOK di Peter Fa...
Il GREEN BOOK è una guida ai motel e ristoranti dei primi anni 60 per turisti di colore in Midwest e Deep South (dove c'erano bagni separati, sale per soli negri, e la black people non poteva viaggiare di notte): è la THE NEGRO guide scritta appositamente per “locali più intonati al colore della pelle”, paradossalmente e per necessità, da un viaggiatore coloured. La storia vera del pianista classico (d'origine giamaicana formato musicalmente in Russia) interprete jazz, Don Shirley detto DOC, è l'altro punto forte della sceneggiatura. Il soggetto nasce da Nick Vallelonga figlio del coprotagonista buttafuori italo-americano del Copacabana, Tony Lip, divenuto chauffeur - guardia del corpo del musicista nero per necessità durante una tournée (educativa e propedeutica, voluta dal famoso artista amico dei Kennedy, nel '62) proprio nel sud segregazionista tra i ricchi bianchi estimatori del virtuoso pianista prodigio (già concertista a 12 anni come Mozart).
E' un film in contrappunto a tratti elegante e raffinato come l'attore-personaggio MAHERSHALA ALI, un “giro di do” orecchiabile, secondo la parte all'italiana di maniera, anni 50-60 (dove i nostri compaesani erano considerati negri dentro...), di VIGGO MORTENSEN interprete danese nato a New York. Le due componenti insieme ne fanno una commedia da oscar che ha già vinto tutto.
fz