Logo San Marino RTV

Una LINGUA per TUTTI: i corsi linguistici serali della CULTURA spopolano

28 gen 2016
Una LINGUA per TUTTI: i corsi linguistici serali della CULTURA spopolano
Una LINGUA per TUTTI: i corsi linguistici serali della CULTURA spopolano - “Corsi Serali di Lingua per Tutti”: inglese , francese, spagnolo e tedesco, dagli over 50 ai giovani...
Una scelta 'forte' della SEGRETREIA ISTRUZIONE e CULTURA investire sulla formazione linguistica è una priorità acquisita e rinnovata negli anni. Dall'infanzia alla pensione una cosa è certa tutti ma proprio tutti amano parlare... altre lingue: in casa, fuori, sui social nei media e perché no! in vacanza, parlare un'altra lingua o magari farsi capire in MULTILINGUA, è indispensabile.
Intanto ci sono ben 7 livelli d'inglese oltre alle altre 3 lingue più parlate al mondo (francese, tedesco) mentre lo spagnolo, importantissimo, sarebbe da inserire maggiormente nei percorsi scolastici.
Nella struttura polivalente della Scuola Media di Serravalle incontriamo un laboratorio culturale e sociale dove vivono la sera dopo il lavoro e le varie attività (i corsi sono semestrali per poche centinaia di euro) 190 persone. Gli insegnanti sono giovani e qualificati nell'uso delle nuove tecniche didattiche capaci anche di rapporti umani nell'attuare la socializzazione della cittadinanza plurilingue che già tra i banchi parla: ucraino, russo, irlandese, americano, africano, israeliano e coreano nonché siriano.
Il cronista sul campo, impegnato fino ad aprile in vari incontri serali tra gli studenti, propone in nome del dialogo di pace un corso base di ARABO per tutti: tanto per capirci meglio...

fz
INTERVISTA: MONICA CAVALLI COORD. INSEGNANTI CORSI SERALI

Riproduzione riservata ©