Logo San Marino RTV

Locomix 2011: scelti gli 8 comici che si sfideranno nella finale al teatro Concordia di Borgo Maggiore

30 mar 2011
La Locomotiva del buon umore ha caricato sul proprio treno gli otto comici che verranno condotti alla finalissima di LoComix che si terrà al Teatro Concordia di Borgo Maggiore – Rep. San Marino a fine ottobre 2011. Dopo 4 serate di umorismo presentate da Ettore Mularoni (Locomotiva) e Daniele Dainelli (Fratelli di Taglia), che si sono tenute al Teatro del Mare di Riccione e durante le quali si sono esibiti 34 comici provenienti da tutto lo stivale, l’Associazione Locomotiva e la Compagnia Fratelli di Taglia hanno scelto i finalisti di LoComix 2011. Anche questa edizione ha riservato grandi sorprese grazie ad artisti che si sono dimostrati fantasiosi e pronti al grande salto verso la celebrità, a dimostrazione che almeno la comicità non è in crisi.

Gli artisti selezionati per la finale sono (in ordine sparso):
• Piero Massimo Macchini, con il personaggio Dolly Bomba, da Fermo
• Giovanni d’Angella, pugliese trapiantato nella provincia di Milano
• Terenzio Traisci, in arte Terenzio TV da Forlì
• Samuel Brocherio dalla provincia di Monza-Brianza
• Davide Giovannetti, con il personaggio di Nonna Cesira, da Cesena
• Johnny e Mongo dalla provincia di Ravenna
• Ezio Testa da Fermo
• Ruben Marosha, un kosovaro trapiantato in provincia di Latina
Pronti a subentrare in caso di rinuncia da parte di uno o due finalisti, saranno Luca Giardullo da Cesena e il duo Cani e Porci dalla provincia di Verona.
Gli artisti ammessi alla finalissima si sono contraddistinti per la loro originalità, capacità di stare sul palco e per le battute e situazioni comiche particolarmente efficaci che oltre a divertire la giuria preposta alla scelta dei finalisti, hanno catturato anche i favori del numeroso pubblico presente al Teatro del Mare nelle quattro serate e la giuria che assegnava il riconoscimento all’artista più originale con il premio “Città di Riccione”.
L’auspicio degli organizzatori è che questi comici possa possano raggiungere il successo avuto da altri artisti che si sono esibiti sul palcoscenico di Locomix. Tra questi ricordiamo Marco Bazzoni (BAZ HD), I Mancio e Stigma (gli Emo di Zelig), Le Barnos, I Pandpers (Colorado Cafè Live), Andrea Vasumi, Andrea Sambucco, Bruce Ketta, Marco Dondarini, Claudio Sterpone, Marzio Rossi, Alberto Vitale, Vale & Ale e i vincitori dell’ultima edizione Enzo e Ramon, senza dimenticare la sammarinese Elisa Manzaroli.
Locomix continua a essere molto conosciuto e apprezzato sia dal pubblico, per i volti nuovi che porta alla ribalta, sia dai cabarettisti per l’imparzialità di giudizio e l’organizzazione efficiente e amichevole. A testimoniarlo anche i ringraziamenti e i complimenti ricevuti anche dai comici che hanno preso parte alle selezioni e che non sono stati ammessi alla finale.
L’Associazione Culturale Locomotiva desidera esprimere un sentito ringraziamento alla Compagnia Fratelli di Taglia per la collaborazione offerta per le selezioni, per l’ottavo anno consecutivo. Collaborazione che ha permesso alla manifestazione di crescere negli anni e di affermarsi come uno dei migliori festival a livello nazionale italiano. Il ringraziamento va esteso al Comune di Riccione per avere sostenuto l’iniziativa, così pure la Provincia di Rimini. Un ringraziamento particolare va anche a The Shots, la band che allietato il pubblico durante le quattro serate e agli special guest RadioLondra.
Ora la manifestazione rientra in territorio sammarinese dove ancora una volta avrà il sostegno della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, della Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport e della Giunta di Castello di Borgo Maggiore oltre alla fondamentale collaborazione dell’Ente Cassa di Faetano e dell’Ufficio Attività Sociali e Culturali.
La locomotiva dovrà quindi cimentarsi in una nuova entusiasmante sfida ovvero quella di sorprendere ancora una volta il pubblico. Perché se è vero che è difficile ripetersi, è ancora più arduo migliorarsi. Ma le folli menti dei membri della locomotiva sono già in fermento per regalare al pubblico una serata di allegria e spensieratezza, di cui c’è tanto tanto bisogno in questo periodo.

Riproduzione riservata ©