Logo San Marino RTV

A Lukas Vondracek la 5° edizione del Concorso Pianistico Internazionale

16 set 2012
A Lukas Vondracek la 5° edizione del Concorso Pianistico InternazionaleA Lukas Vondracek la 5° edizione del Concorso Pianistico Internazionale
A Lukas Vondracek la 5° edizione del Concorso Pianistico Internazionale - Ieri sera al Concordia la finale - sezione solisti - del concorso pianistico di San Marino.
E’ con l’esecuzione del concerto n.5 di Beethoven che Lukas Vondracek è il nuovo vincitore del Concorso Pianistico internazionale. E’ la serata della prova finale al Concordia di Borgo, moltissimi gli appassionati per le interpretazioni dei tre solisti accompagnati dall’Orchestra sinfonica della Repubblica di San Marino, diretta da Francesco Ommassini. Viene dal Brasile Rolando Rolim, secondo classificato con il concerto n.2 di Brahms, e che si aggiudica anche il premio speciale Repubblica di San Marino per la migliore esecuzione di un brano di Debussy. Anche l’Italia sul podio con il terzo premio per Angelo Arciglione, alla testiera con il concerto n.2 di Chopin.
Al vincitore della quinta edizione, 25enne, della Repubblica Ceca, Lucas Vondracek assegnato anche il Premio della Critica, con le motivazioni della scelta dei giurati, Enrico Girardi, Carla Moreni e Paolo Petazzi: per “limpidezza ed energia del suono, sicurezza e dominio tecnico, personalità musicale e maturità interpretativa”.
E questa sera, alle 21 sempre al Concordia di Borgo, il gran finale per il Concorso Pianistico internazionale 2012 con le premiazioni e il concerto dei vincitori.

Riproduzione riservata ©