Logo San Marino RTV

IL MARE MORLACCO: la mostra e il libro al Museo di Stato

31 mar 2014
IL MARE MORLACCO: la mostra e il libro al Museo di StatoIL MARE MORLACCO: la mostra e il libro al Museo di Stato
IL MARE MORLACCO: la mostra e il libro al Museo di Stato - Al Museo di Stato il Quarnaro davanti ad Arbe visto dall'artista croato Miljenko Domijan nella mostr...
Storico e uomo d'arte l'autore ha un passato di studioso: alla Conservazione di Zara e al Restauro di Dubrovnik. Cultura e ambiente stanno insieme nel suo modo di fermare il tempo e la bellezza con scatti che diventano visioni artistiche, veri vissuti quotidiani di viaggio, per Domijan, originario di Arbe (che si vede dalla terra ferma, dall'alto del monte Velebit): isola del Santo fondatore Marino cuore del golfo nel mar dei Morlacchi (gli uomini che ancora oggi parlano un' antica lingua latina).
MARE MORLACCO dei Sammarinesi figli dello scalpellino-diacono d'Arbe venuto da quella lingua di terra rocciosa tra acqua e cielo dai colori sfumati bianchi e azzurri.
All'inaugurazione ufficiale il sindaco di Raab e l'ambasciatore croato a Roma insieme ai rappresentanti di governo a testimoniare gli interscambi culturali e turistici tra San Marino e la terra che ci sta 'de visu', in faccia e davanti, con in mezzo il mare: MORLACCO; e il bel libro, sempre dell'autore, sulle bellezze artistiche di Arbe.
Fz
INTERVISTE
MILIJENKO DOMIJAN AUTORE MOSTRA
TEODORO LONFERINI SEGRETARIO STATO TURISMO

Riproduzione riservata ©