Logo San Marino RTV

Marino Sinibaldi, da San Marino alla guida di Radio3 Rai

27 ott 2015
Marino Sinibaldi, da San Marino alla guida di Radio3 RaiMarino Sinibaldi, da San Marino alla guida di Radio3 Rai
Marino Sinibaldi, da San Marino alla guida di Radio3 Rai - Siamo andati a trovare Marino Sinibaldi, direttore di Radio3 Rai, che ha radici sammarinesi da parte...
Siamo andati a trovare Marino Sinibaldi, direttore di Radio3 Rai, che ha radici sammarinesi da parte di madre e che ci ha spiegato cosa vuol dire, al giorno d'oggi, per lui, dirigere una radio culturale.

Non ha potuto avere la cittadinanza sammarinese perché sua madre, in Italia, la perse, e lui ricorda questo come un “piccolo dramma familiare”, ma Marino Sinibaldi porta con sé il ricordo della Repubblica, a partire proprio dal suo nome. Direttore di Radio3 Rai dal 2009, governa la radio culturale per eccellenza, che parla di libri, musica, teatro.
Ma cosa vuol dire, al giorno d'oggi, dirigere una radio culturale? I grandi processi del nostro tempo come i processi migratori, dice Sinibaldi, non si affrontano senza uno sforzo culturale, del linguaggio e dell'attenzione. “Un Paese senza cultura non vive, ma soprattutto non affronta le grandi emergenze del proprio tempo senza lasciarsi travolgere”.

Francesca Biliotti

Nel video l'intervista a Marino Sinibaldi, direttore di Radio3 Rai

Riproduzione riservata ©