Logo San Marino RTV

Meeting: cinema in Repubblica come opportunità

23 ago 2013
Meeting: cinema in Repubblica come opportunitàMeeting: cinema in Repubblica come opportunità
Meeting: cinema in Repubblica come opportunità - Nello spazio cultura e spettacoli dello stand sammarinese al Meeting si è parlato di CINEMA IN REPUB...
Si comincia con le suggestive immagini della prima location cinematografica sammarinese nel dopoguerra: 1948 Tyron Power gira sul Monte e il cronista del Cine Luce lo chiama ancora 'romanamente' Tirone.
Lo spunto storico è oggi un assoluta realtà perché San Marino è senz'altro appetibile dalle case cinematografiche e dai produttori con un ritorno d'immagine e turistico ancora tutto da scoprire: una vera opportunità.
Impresa e Film Commission in Repubblica sono momenti di crescita proponibili nei circuiti internazionali cinematografici, televisivi e pubblicitari.
Agevolazioni fiscali nel settore audiovisivo e produttivo sono previste dalla legge in materia di Sostegno allo Sviluppo economico discussa in Consiglio Grande e approvata recentemente.
Le recenti produzioni documentaristiche, i cortometraggi e i progetti cinematografici, (Macina e Massari insegnano) fanno ben sperare nell'immediato dopo la novità del San Marino Film Festival, che si conferma vero appuntamento di prestigio, per la gente del cinema e lo sviluppo del settore.
L'opportunità diventa certezza e la storia lontana si trasforma in realtà se si continua a formare puntando sui giovani talenti nazionali.

Francesco Zingrillo

Nel video le interviste a Teodoro Lonfernini, Segretario al Turismo e Romeo Conte, Dir. Artistico San Marino Film Festival.

Riproduzione riservata ©