Logo San Marino RTV

La memoria di guerra sammarinese diventa ricordo famigliare dell'olocausto

27 gen 2017
La memoria di guerra sammarinese diventa ricordo famigliare dell'olocausto
La memoria di guerra sammarinese diventa ricordo famigliare dell'olocausto - Lo spettacolo PROMEMORIA PER I MIEI FIGLI andato in scena al Titano è stato replicato su richiesta d...
La Reggenza è intervenuta alla serata facendo della ricorrenza non sola MEMORIA ( cronaca ufficiale e istituzionale) ma RICORDO (la parola ha origine latina nella radice CUORE) commosso e vissuto da tutti con partecipazione e trasporto (tanti gli applausi a scena aperta e i momenti di silenzio e d'emozione).
La rappresentazione scenica LIVE in platea (sotto) e l'azione teatrale sui palchi (in alto) hanno caratterizzato con un effetto insolito la drammaturgica dello spettacolo al Titano. Il copione ideato da Paolo Rondelli è stato quindi 'ri-adattato' al luogo della replica al chiuso facendo della storia un evento irripetibile, almeno in Repubblica.
Il testo di cronaca letterari e famigliare non è solo il Diario di una mamma ma una piccola opera narrativa per immagini e situazioni avvenute, almeno fino al 1945, in tante case sammarinesi da prestarsi naturalmente alla sceneggiatura teatrale per un film e alla ricostruzione storica di un documentario.
fz

Riproduzione riservata ©