Logo San Marino RTV

Metal, San Marino e Iron Maiden: tutto nel quarto album degli Ibridoma

24 set 2016
Metal, San Marino e Iron Maiden: tutto nel quarto album degli IbridomaMetal, San Marino e Iron Maiden: tutto nel quarto album degli Ibridoma
Metal, San Marino e Iron Maiden: tutto nel quarto album degli Ibridoma - I musicisti metal italiani scelgono San Marino per lavorare ai loro dischi. Come hanno fatto gli Ibr...
Un suono che cresce ed esplode aggressivo, un percorso artistico che inizia nelle Marche e si completa sul Titano. December, quarto e ultimo album degli Ibridoma, è un ponte tra il vecchio e il nuovo, tra un cantato heavy metal classico e suoni da studio di registrazione tecnologico.

Il lavoro al disco parte nel Maceratese, un'area vicina ai cinque componenti della band: Christian (voce), Marco e Sebastiano (i due chitarristi), Leonardo (al basso) e Alessandro (batterista). Dopo la scrittura di testi e musica, un mese in studio, sempre nelle Marche. Ne è uscito un album che tra i temi principali ha il rispetto dell'ambiente. Messaggi ecologisti, che non tutti affiancherebbero a un genere musicale così duro.

December è una catena di riff sporchi e metallici, colpi serrati di batteria, pedali distorti di chitarre, ma anche istanti più intimistici, in acustico. In due tracce due ospiti speciali: Blaze Bayley e Paul Di'Anno, ex Iron Maiden. Nel disco, pubblicato dalla marchigiana Sg Records, c'è anche San Marino: la band ha scelto il Domination Studio di Simone Mularoni per il missaggio delle canzoni.

Russia, Repubblica Ceca, Belgio e Polonia sono alcuni dei Paesi dove il gruppo ha suonato. Forse, ora, li vedremo anche a San Marino.

Nel servizio, le interviste a Christian Bartolacci (cantante) e a Leonardo Ciccarelli (bassista)

Mauro Torresi

Riproduzione riservata ©