Logo San Marino RTV

Montefeltro e Malatesta, un prodotto turistico che funziona

14 apr 2012
Montefeltro e Malatesta, un prodotto turistico che funziona
Documento finale sul prodotto turistico entroterra: 22 comuni nel del Malatesta e Montefeltro dopo 3 anni di lavoro della provincia di Rimini tirano le somme.
Gli stati generali e il progetto ormai avviato discusso in conferenza programmatica a San Giovanni in Marignano hanno visto insieme 22 comuni del’entroterra e 5 del litorale perché il prodotto turistico autonomo e fortemente connesso con la Riviera e tocca realtà limitrofe di livello come San Marino e le province di Urbino e Ravenna. La cifra BELLEZZA secondo l’idea di Tonino Guerra si sposa con l’entroterra allargato, pensiamo alla Valmarecchia.
I risultati arrivano in incremento percentuale di presenze e qualità per questo segmento speciale del turismo locale che sfrutta l’idea dei club di prodotto per i quali gli attori sono: imprese, aziende e strutture organizzate in un club, appunto. Su 16 milioni circa di visitatori annui in riviera circa 191.500 transitano per l’entroterra e cercano questo prodotto soprattutto dal Nord Europa crescono i posti letto e le richieste per un trend in crescita basato sul marketing e il nuovo brend (alla Guerra): web, guide e materiali pubblicitari per operatori turistici e fiere all’estero. La scommessa dei prossimi anni sta nella promo-commercializzazione di piccole e medie realtà insieme per un’area vasta comprensiva: “nei piccoli mondi c’è tanta bellezza che sta morendo. Se noi la salviamo, salviamo noi” scriveva Tonino Guerra ai riminesi.

Riproduzione riservata ©