Logo San Marino RTV

Montenegro, Titano e Gibilterra finissage per La Terra vista dal Mare, Little Constellation a Genova

25 apr 2012
Montenegro, Titano e Gibilterra finissage per La Terra vista dal Mare, Little Constellation a Genova
Montenegro, Titano e Gibilterra finissage per La Terra vista dal Mare, Little Constellation a Genova
- Sabato 28 aprile 2012 - Un dialogo con il Montenegro
di Svetlana Racanovic, curatore indipendente
- Domenica 29 aprile 2012 - /ti’ tano/ progetto speciale per WEYA 2012, Nottingham (UK) di Alessandro Castiglioni, curatore e storico dell’arte

Una serie di presentazioni e workshop scandiranno il finissage della mostra La Terra vista dal Mare - The Land seen from the Sea, del network di Little Constellation al Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce di Genova.
Il 28 aprile dalle ore 14.00 alle ore 18.00, lecture e workshop Un dialogo con il Montenegro, tenuti dalla curatrice indipendente Svetlana Racanovic, già curatrice nel 2005 e co-curatrice nel 2011 del Padiglione del Montenegro alla Biennale d’Arte di Venezia.
Uno studio ed un’analisi attraverso l’arte contemporanea sulla percezione dell’identità Balcanica nell’Europa Occidentale.
Il workshop è sostenuto dal Ministero per la Cultura del Montenegro.

Il 29 Aprile 2012 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 è in programma il workshop /ti’ tano/ a cura di Alessandro Castiglioni.
Dopo la prima fase di lavoro organizzata presso la Little Constellation Library Archive a San Marino e al Living Art Museum di Reykjavik, il progetto/ti’ tano/, prosegue presso il Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce di Genova in occasione della mostra La Terra vista dal Mare. In questa occasione il tema da cui prenderà spunto la giornata di lavoro, domenica 29 aprile, sarà “l’idea di distanza ed il suo portato metaforico come ragione di isolamento e allo stesso tempo, occasione di relazione”.
Si ricorda che /ti’ tano/ parteciperà al WEYA 2012, World Event Yung Artists di Nottingham (UK) dal 7 al 15 settembre 2012. Il progetto è sostenuto dalla Segreteria di Stato per la Pubblica Istruzione e Cultura - Ufficio Attività Sociali e Culturali della Repubblica di San Marino, in collaborazione con l’Associazione Internazionale BJCEM.
Entrambi i workshop, saranno sviluppati da giovani artisti under 30 provenienti da San Marino, Islanda, Liechtenstein, Canton Ticino e Italia.
Gli incontri sono gratuiti ed aperti al pubblico

Riproduzione riservata ©