Logo San Marino RTV

Musei da record nel 2016: +9,3% di visitatori, +16% di incassi

5 lug 2016
Musei da record nel 2016Musei da record nel 2016: +9,3% di visitatori, +16% di incassi
Musei da record nel 2016: +9,3% di visitatori, +16% di incassi - Il mondo della cultura sta regalando soddisfazioni al governo italiano, anche nei primi 4 mesi dell'...
Il mondo della cultura sta regalando soddisfazioni al governo italiano, anche nei primi 4 mesi dell'anno i musei continuano a crescere per numero di visitatori.

Sempre più visitatori e dunque sempre più introiti per i musei statali. Lo ha detto il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, sottolineando un trend sempre più positivo per quanto riguarda la cultura.
Nel primo quadrimestre del 2016 i visitatori sono aumentati del 9,3% rispetto allo stesso periodo del 2015, attestandosi ad oltre 13 milioni. Vuol dire che oltre un milione di persone in più ha visitato i musei statali nei primi quattro mesi di quest'anno.
Gli incassi dunque sono incrementati del 16%, totalizzando circa 41,6 milioni di euro, ossia quasi 6 milioni di euro in più rispetto al primo quadrimestre del 2015. La rivoluzione museale, ha detto il ministro, con le nuove politiche tariffarie, l'autonomia e il lavoro dei direttori selezionati col bando internazionale, ad un anno circa dal loro insediamento, sta dando importanti risultati. Ed altri traguardi importanti possono essere raggiunti, grazie al mecenatismo, come ha dimostrato l'intervento dei Della Valle per il restauro del Colosseo: 25 milioni di euro per mettere in sicurezza uno dei monumenti più visitati al mondo, che da solo attrae ogni anno non meno di 6 milioni di visitatori, secondo solo ai musei Vaticani.

Francesca Biliotti

Riproduzione riservata ©