Logo San Marino RTV

Mussida in mostra sul Titano con L'altro Mondo

12 lug 2013
Mussida in mostra sul Titano con L'altro MondoMussida in mostra sul Titano con L'altro Mondo
Mussida in mostra sul Titano con L'altro Mondo - Conferenza di presentazione presso la Segreteria alla Cultura della mostra L'ALTRO MONDO di Franco M...
Conferenza di presentazione presso la Segreteria alla Cultura della mostra L'ALTRO MONDO di Franco Mussida, chitarrista della PFM, dal 15 luglio al Museo San Francesco.
“Non chiamatemi pittore o scultore”. Rimane un compositore virtuoso della chitarra il maestro Mussida noto musicista del gruppo anni Settanta Premiata Forneria Marconi, collaboratore di De Andrè; un pezzo di storia della musica italiana insieme al batterista Franz Di Ciccio.
Sceglie San Marino parte del suo immaginario insieme alla riviera di Romagna e ai suoi locali. Porta quassù la prima mostra sensoriale composta da istallazioni in 17 stazioni audio-video “timbrate” da simboli emozionali. L'uomo - musica si dimensiona al 'diapason' che c'è in ogni persona con al centro un 'occhio' una chiave di volta: il tutto percepito con la pancia; da dentro.
L'artista è qui anche critico del suo stesso lavoro e dell'opera che ha realizzato insieme a uno scultore, un ingegnere informatico e una pittrice, quelli si veri, da chiamare con i loro nomi; mentre lui è Mussida un grandissimo nella musica e nella vita, che poi è sempre musica... (ha annunciato un nuovo album sui classici rivisitato dalla PFM e anche un libro a ottobre).

Francesco Zingrillo

Nel video l'intervista a Franco Mussida, musicista e artista.

Riproduzione riservata ©