Logo San Marino RTV

Nel Giorno della Memoria a Roma inaugurata la mostra su Anne Frank

3 feb 2016
Anne FrankNel Giorno della Memoria a Roma inaugurata la mostra su Anne Frank
Nel Giorno della Memoria a Roma inaugurata la mostra su Anne Frank - In collaborazione col museo di Amsterdam per ricordare la tragica vicenda umana della ragazza e dell...
Una mostra storico documentaria dedicata ad Anne Frank, è stata inaugurata nel Giorno della Memoria alla Fondazione Museo della Shoah di Roma.

Dal 27 gennaio, Giornata della Memoria, al 6 marzo alla Casina dei Vallati, c'è la mostra “Anne Frank, una storia attuale”, che ripercorre la vicenda umana della famiglia Frank ma anche i tragici avvenimenti che sconvolsero l'Europa di quegli anni: il fanatismo politico, l'antisemitismo, la Shoah, la violazione dei diritti umani.
Dalla persecuzione ebraica in Germania, alla fuga in Olanda, alla clandestinità e al diario divenuto forse il più famoso al mondo, quello di una ragazza che sognava solo di diventare giornalista e scrittrice.
Ideata e progettata dalla Anne Frank House di Amsterdam, l'iniziativa è stata promossa dall'Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia: ambasciatore e direttore sono stati accolti dalla comunità ebraica di Roma, che ospiterà l'esposizione, già tradotta in oltre 20 lingue ed itinerante in più di 100 Paesi e che da tempo è stimolo e fonte d'ispirazione per attività e progetti didattici.

Francesca Biliotti

Nel video l'intervista a Mario Venezia, presidente Fondazione Museo della Shoah

Riproduzione riservata ©