Logo San Marino RTV

Nicolò Scuderi a “Libri più libri”

26 mag 2012
San Marino - Nicolò Scuderi a “Libri più libri”
San Marino - Nicolò Scuderi a “Libri più libri”
L’autore sceglie la forma dell’intervista a personaggi del mondo della moda e della bellezza, ma anche medici, scienziati, antropologi, architetti, filosofi e avvocati, che a vario titolo si occupano di bellezza ed estetica, per interfacciare la sua attività con aspetti a essa vicini o molto lontani. Accanto a questi, le più comuni tipologie di pazienti: la velina, il playboy, il palestrato, la fifona, la mamma dell’aspirante attrice, il padre di famiglia. C’è chi vuole rifarsi il naso, chi il seno, chi i glutei, chi le labbra: la bellezza è sempre collegata con l’immagine di sé, quindi con aspetti psicologici e relazionali che il bravo chirurgo non può non valutare.
Deliziosi dialoghi immaginari con personaggi storici accrescono l’interesse per la lettura. Una sorta di interviste impossibili tra il serio e il fantastico con personaggi come Cleopatra, Cyrano, Cagliostro, Fidia, la principessa Sissi, Oscar Wilde e tanti altri, che aiutano l’autore a completare i suoi pensieri a esporre i suoi dubbi, ma aiutano anche il lettore a capire meglio il mondo della chirurgia plastica e della bellezza.
Nicolò Scuderi, siciliano, residente a Roma dove da oltre 20 anni insegna chirurgia plastica a La Sapienza, è considerato uno dei punti di riferimento internazionali in questa materia Sarà a San Marino a presentare il suo libro “A me la mela. Dialoghi su bellezza, chirurgia plastica e medicina estetica” sabato 26 maggio, alle ore 18, presso la sala convegni della Maranello Rosso, palazzo Diamond, Rovereta.
L’iniziativa rientra nel programma “Libri più libri”, promosso dalla Segreteria di Stato per la Cultura in collaborazione con la Segreteria di Stato per le Giunte di Castello, la Biblioteca di Stato e Beni Librari e il patrocinio della Commissione Nazionale Unesco.

Riproduzione riservata ©