Logo San Marino RTV

Numeroso il pubblico per l'apertura dell'esposizione /ti'tano/ - little constellation

9 dic 2013
Numeroso il pubblico per l'apertura dell'esposizione /ti'tano/ - little constellation
Numeroso il pubblico per l'apertura dell'esposizione /ti'tano/ - little constellation
Si è inaugurata ieri, suscitando grande interesse di pubblico presso il Teatro Titano della Repubblica di San Marino, la mostra d’arte contemporanea /ti’tano/ little constellation, dedicata alle opere di trenta giovani artisti under 35 provenienti dalle micro-aree geo-culturali e piccoli Stati d’Europa e ad alcune aree del Mediterraneo, capace di offrire un’istantanea dettagliata del panorama artistico di realtà geo-culturali affini alla nostra, quali: Andorra, Cipro, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Montenegro, Monaco, San Marino, Canton Ticino, Isole Åland, Gibilterra, Isole Faroe - Italia e Libano.

Ad aprire la serata l'intervento del Segretario di Stato per l’Istruzione e Cultura Giuseppe Maria Morganti, che ha portato un saluto anche per il Segretario di Stato per il Territorio e le Politiche Giovanili, Matteo Fiorini. Dopo l'intervento di Roberta Mularoni Vice Presidente dell'Ente Cassa di Faetano e di Sante Lonfernini Consigliere della Fondazione San Marino, è intervenuto Emiliano Paoletti Segretario Generale BJCEM Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo. Infine il curatore di /ti’tano/ little constellation Alessandro Castiglioni.

A seguire un denso programma di appuntamenti, dislocati in tutto il Teatro (camerini del sottopalco, loggione, sala Bico Martelli, palco, platea, corridoi della platea e ridotto).

Salon Liz di Anna Hilti del Liechtenstein, che ha realizzato una nuova linea di moda utilizzando vestiti e accessori usati, portati da visitatori e artisti, creando proprio all’interno del Teatro Titano una Micro-area-fashion-clash-performance.
A Reading Sculpture un’azione performativa di Martina Conti, in cui si pone attenzione al libro come strumento fondamentale nella formazione dell’individuo ed al corpo come recettore ed organismo di senso.
Molto apprezzato Note Ritmiche, il concerto del Michele Pazzini Quartet, composto dai quattro musicisti Giovanni Benvenuti, Enrico Ronzani, Elisa Lazzarini, Michele Pazzini, che hanno suonato brani inediti di Michele Pazzini, toccando diverse sonorità, dal Jazz al Funk e dal Blues al Latin.
Radio Rising Network, il progetto di web radio di Paolo Bartolini. E ancora video installazioni, buffet, proiezioni, per concludere la serata con il Vj e Dj set di Viola Conti e Cubi, intitolato Admiral Point Center, ricerca artistica sulle corrispondenze tra immagini in movimento e suono, tra paesaggi postindustriali e musica elettronica. Un’occasione di festa e qualità artistica capace di conferire nuova vita ad un edificio storico-artistico sammarinese quale il Teatro Titano.

Questa mattina infine i Segretari di Stato per l'Istruzione e la Cultura e per il Territorio e le Politiche Giovanili hanno avuto un incontro approfondito con Emiliano Paoletti il Segretario Generale BJCEM – Biennale dei giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, si sta pensando ad una collaborazione più stretta che potrebbe portare a successivi sviluppi molto importanti per il nostro territorio e i giovani artisti.

La mostra, resterà aperta dalle 13 alle 20 fino al 12 dicembre.
Sono previsti itinerari guidati.
www.littleconstellation.org www.bjcem.org per info: Ufficio Attività Sociali e Culturali, tel. 0549 882452

Riproduzione riservata ©