Logo San Marino RTV

Nuove monete commemorative dalla Azienda Autonoma di Stato

13 set 2013
Nuove monete commemorative dalla Azienda Autonoma di Stato.Nuove monete commemorative dalla Azienda Autonoma di Stato
Nuove monete commemorative dalla Azienda Autonoma di Stato - Prestigiose novità dalla Azienda Autonoma Filatelica e Numismatica due monete di settembre: JFK e Pi...
Due nuove emissioni numismatiche sammarinesi in confezioni speciali per migliaia di esemplari. In coincidenza con la fiera delle monete di Varsavia escono pezzi di pregio dalla zecca di Stato.
Una moneta in argento da 5 euro dedicata al 50° della morte del presidente americano John Ftzgerald Kennedy e un conio commemorativo di 2 euro per i 500 anni del Pinturicchio: il “piccolo pintor” di Perugia.
La celebrativa del presidente ricorda la tensione per la pace durante la guerra fredda nei primi anni Sessanta e la visita al muro di Berlino dove Kennedy pronunciò la storica frase: “Io sono un berlinese” (in tedesco e in inglese). La bandiera americana a rammentare il legame con l'unione europea e la federazione tra stati.
La commemorativa sulla pittura del Cinquecento nasce invece nel ricordo del pittore attivo a Roma e Siena creatore del capolavoro “Disputa di Gesù tra i dottori” custodito in Santa Maria Maggiore nella cosiddetta Cappella Bella per il genio del Pinturicchio.
L'argento di 5 euro tirato in 8000 esemplari costa circa 30 euro. La moneta sulla pittura da 2 euro vale invece alla vendita 14 euro ed è a disposizione del pubblico in 110.000 serie fior di conio.
fz

Riproduzione riservata ©