Logo San Marino RTV

Nuovo anno scolastico: inizia la stagione dello studio per elementari, medie e superiori

19 set 2016
Primo giorno di scuolaNuovo anno scolastico: inizia la stagione dello studio per le scuole di San Marino
Nuovo anno scolastico: inizia la stagione dello studio per le scuole di San Marino - Sveglia presto e via verso una nuova avventura.
Sveglia presto e via verso una nuova avventura. Oggi è un giorno importante per i bambini della Repubblica: suona la campanella del primo anno di scuola elementare. Sono 351 i piccoli studenti che iniziano il percorso. Si arriva zaino in spalla, accompagnati da mamma e papà, poi l'inizio delle lezioni. Il debutto non è solo quello dei più piccoli: oggi iniziano i 319 alunni delle prime medie, i 155 neo-studenti delle superiori e i 31 ragazzi del primo anno al Cfp. Che fosse il grande giorno era chiaro osservando il traffico e il caos da ricerca del parcheggio. Specie davanti alle scuola La Sorgente, dove sono in corso i lavori per migliorare il marciapiede a favore di passeggini e carrozzelle. Ma oggi ci si gode il bel momento.

MESSAGGIO DEGLI ECC.MI CAPITANI REGGENTI IN OCCASIONE DELL’APERTURA
DELL’ANNO SCOLASTICO 2016 – 2017
In occasione dell’inizio di un nuovo anno scolastico, desideriamo formulare agli studenti, agli insegnanti, al personale docente e non docente e ai Dirigenti di tutti gli istituti scolastici della Repubblica il più sentito augurio di un buon lavoro.
E’ un percorso impegnativo e importante quello in cui siete impegnati che Vi porterà ad acquisire competenze e conoscenze indispensabili per costruire il futuro vostro e della nostra comunità, di cui siete l’espressione più preziosa.
Ci auguriamo che l’esperienza scolastica possa stimolare curiosità, creatività, capacità di pensiero critico e contribuire a trasmettere in voi attaccamento per la nostra Repubblica, per la sua storia e i suoi valori liberali e democratici, così che possiate essere cittadini consapevoli che contribuiscono fattivamente al benessere e alla crescita del Paese e, forti della vostra identità, in grado di aprirVi al dialogo con persone e popoli di tutto il mondo.
La scuola è luogo di apprendimento, di lenta e paziente conquista del sapere, ma anche luogo di incontro e di condivisione di un percorso, ove imparare il valore del dialogo e del rispetto reciproco, della fatica ma anche della gioia di lavorare insieme in vista di un obiettivo comune.
Agli insegnanti giungano pertanto i nostri sentimenti di stima, unitamente al nostro sostegno affinché possano continuare a svolgere con competenza, professionalità e sensibilità il loro delicatissimo ed impegnativo compito formativo.
A voi tutti rinnoviamo il più sentito augurio per un anno scolastico proficuo e sereno.

I CAPITANI REGGENTI
Gian Nicola Berti – Massimo Andrea Ugolini

Riproduzione riservata ©