Logo San Marino RTV

"L’Opera delle Filastrocche": al Nuovo di Dogana il tradizionale Concerto di Natale

17 dic 2014
"L’Opera delle Filastrocche": al Nuovo di Dogana il tradizionale Concerto di Natale
"L’Opera delle Filastrocche": al Nuovo di Dogana il tradizionale Concerto di Natale
Sabato 20 dicembre 2014 alle ore 21.00 l’Istituto Musicale Sammarinese mette in scena al Teatro Nuovo di Dogana “L’Opera delle Filastrocche”, una novità assoluta in occasione del tradizionale Concerto di Natale. Il Concerto di Natale è diventato per molti sammarinesi un appuntamento ormai irrinunciabile, un’occasione per salutare l’inizio delle festività insieme ai propri cari. Dal 1985 ad oggi l’Istituto Musicale Sammarinese ha profuso energie e competenze per offrire alla cittadinanza un evento di crescente rilievo culturale. Molti dei nostri allievi hanno “debuttato” sul palcoscenico proprio in questa occasione, nel coro di voci bianche o in orchestra.
Per questa trentesima edizione l’Istituto Musicale Sammarinese propone L’OPERA DELLE FILASTROCCHE, l’invenzione per voci, coro e orchestra scritta da Virgilio Savona (storico membro del Quartetto Cetra) su testi di Gianni Rodari. Un vero e proprio esempio di teatro musicale per ragazzi, un piccolo capolavoro poco noto ma di grande spessore artistico.
Lo spettacolo vedrà protagonisti i cantanti Sara Jane Ghiotti e Francesco Nasone, il Coro di Voci Bianche dell’Istituto Musicale Sammarinese e l’ensemble dell’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino. La regia dello spettacolo sarà affidata a Davide Schinaia, la direzione musicale al M° Noris Borgogelli.
Pur rappresentando una novità assoluta rispetto ai programmi “tradizionali” dei precedenti Concerti di Natale, riteniamo che il bellissimo lavoro di Savona possa essere la scelta più significativa per introdurre le celebrazioni dei 40 anni dalla nascita dell’Istituto Musicale Sammarinese.
Lo spettacolo è realizzato sotto l'alto patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti e grazie al supporto dell'Ente Cassa di Faetano - Fondazione Banca di San Marino.
Per informazioni e prevendita biglietti www.ims.sm info@ims.sm e 0549/883100

Comunicato stampa Istituto musicale sammarinese

Riproduzione riservata ©