Logo San Marino RTV

Paesaggio estense: un mondo "sospeso nell'acqua"

Patrimonio artistico culturale UNESCO intorno a noi “Ferrara rinascimentale, Comacchio e il delta del Po”, a inizi dicembre su Rai Storia e Rai Tre le Nazioni Unite promuovono la Lista dei siti come San Marino

di Francesco Zingrillo
28 nov 2020
Paesaggio estense: un mondo "sospeso nell'acqua"
Paesaggio estense: un mondo "sospeso nell'acqua"

Un straordinario paesaggio culturale in Emilia Romagna tra centro urbano ferrarese cinto dalle mura antiche fin verso il delta del Po dove Comacchio è la “piccola Venezia” del fiume. Cattedrale di San Giorgio e Castello Estense sono i cardini della bonifica idrogeologica (cananlizzazioni del fiume) ed edilizia (riprogettazione urbanistica) realizzata tra il il XIV e il XVI dalla famiglia regnante d'Este.

Un primato rinascimentale che fece di FERRARA la “prima città moderna d'Europa” anche grazie alla controversa Lucrezia Borgia sposa di Alfonso I d'Este visse al castello per 17 anni. Tra le corti rinascimentali più importanti la città estense e le lagune comacchiesi oltre al “Parco del Delta” sono stati set storici e naturali di svariati film per produzioni internazionali e italiane. I canali, boschi e pinete, tra valli e saline sono un mondo “sospeso nell'acqua”.

fz


Riproduzione riservata ©