Logo San Marino RTV

Paesaggio tra Urbino e San Marino al Palazzo Ducale

7 apr 2017
Urbino e San Marino al Palazzo DucalePaesaggio tra Urbino e San Marino al Palazzo Ducale
Paesaggio tra Urbino e San Marino al Palazzo Ducale - Interviste: Tommaso di Carpegna Falconieri,Docente Storia Arte UniUrbino; Vilberto Stocchi, Magnific...
A tutto campo per due giornate il PATRIMONIO CULTURALE (oggettivo e soggettivo) sotto gli aspetti giuridico, agrario (ambientale e paesaggistico), storico e culturale nonché urbanistico; tutti con una valenza economica forte, che tocca il pubblico e la persona ( gestione dei beni e bellezza come bene).
Tutela del paesaggio ad ampio spettro al centro di saggi, studi e ricerche, dei maggiori esperti riuniti dall'Università Carlo Bo non a caso nei Giardini d'Inverno.
Nella prima giornata spazio anche alla storia paesaggistica e al patrimonio culturale di San Marino e del Montefeltro con l'intervento del docente Tommaso di Carpegna Falconieri che ha tracciato i legami spazio temporali di due territori omologhi riconosciuti dall'UNESCO e dalla storia.
Il Segretario alla Cultura e Istruzione Marco Podeschi portando il saluto del Governo ai lavori ha ribadito la “naturale e fattiva” collaborazione tra stati attraverso la ragione, le province e la Città del Duca, in scambi didattici e rapporti culturali tra le nostre università.
Domani si parlerà di convenzioni UNESCO, governo locale e materia agricola, per il recupero del paesaggio umano (patrimonio di tutti e ognuno).
fz
Interviste:
Tommaso di Carpegna Falconieri Docente Storia Arte UniUrbino
Vilberto Stocchi Magnifico Rettore Urbino
Guido Guidi Coordinatore Convegno
Giuseppe Severini Pres. V Sez. Consiglio di Stato italiano
Peter Aufreiter Dir. Galleria Nazionale Marche
Marco Podeschi Segretario Stato Cultura e Istruzione

Riproduzione riservata ©