Logo San Marino RTV

Palazzo Sums: chiude la retrospettiva di Chezzi e la collettiva Neo.Sim

7 gen 2017
Palazzo Sums: chiude la retrospettiva di Chezzi e la collettiva Neo.SimPalazzo Sums: chiude la retrospettiva di Chezzi e la collettiva Neo.Sim
Palazzo Sums: chiude la retrospettiva di Chezzi e la collettiva Neo.Sim - Dal 16 dicembre in oltre 500 hanno vistato la retrospettiva di Alberto Rino Chezzi, in arte Ciaccaez...
Dal 16 dicembre in oltre 500 hanno vistato la retrospettiva di Alberto Rino Chezzi, in arte Ciaccaezetazetai che ha voluto, accanto a sé e alle sue opere, undici artisti. Insieme hanno condividiso il Manifesto del NEOSIMBOLISMO, fondato da Chezzi per dare un volto nuovo all'arte nella Repubblica di San Marino e ribadire come sia simbolo di crescita individuale e collettiva e strumento di pace nel mondo. 
"Non si inventa niente di nuovo ma il Neo va oltre il Simbolismo vero e prorio lasciando piena libertà di espressione" Flora Tuminello critico d'arte.
Sotto l'opera intitolata l'ANGELO CUSTODE ieri l'attore Fabrizio Raggi ha letto il monologo "Angelo Pettegolo" di Aldo Nicolaj e, a seguire, Vittorio Brigliadori le sue poesie.
Questa retrospettiva racconta lo sviluppo di Chezzi in 21 anni di attività , sono state selezionate 40 delle principali opere. Poi lo spazio dedicato agli esponenti del Neo.Sim che hanno raffigurato la loro visione dell'arte e della vita da "Il Manicomio" di Amelia Galli alle "Vacanze al mare" di Antonio Lengua.  
Nel video le interviste a Alberto Chezzi vicepresidente cooperativa 3 Arrows, Flora Tuminello, critico d'arte, Nicola Giardi presidente cooperativa 3 Arrows. 

Riproduzione riservata ©