Logo San Marino RTV

A Palazzo di Venezia a Roma inaugurata la mostra di Avsi dal titolo “Generare bellezza. Nuovi inizi alle periferie del mondo”

20 dic 2014
A Palazzo di Venezia a Roma inaugurata la mostra di Avsi dal titolo “Generare bellezza. Nuovi inizi alle periferie del mondo”A Palazzo di Venezia a Roma inaugurata la mostra di Avsi dal titolo “Generare bellezza. Nuovi inizi alle periferie del mondo”
A Palazzo di Venezia a Roma inaugurata la mostra di Avsi dal titolo “Generare bellezza. Nuovi inizi alle periferie del mondo” - Come si genera la bellezza? E' quanto cerca di raccontare e spiegare, attraverso immagini raccolte d...
Come si genera la bellezza? E' quanto cerca di raccontare e spiegare, attraverso immagini raccolte da mondi lontani, la mostra inaugurata a Roma e che resterà in esposizione fino al prossimo 6 gennaio, nel Refettorio Quattrocentesco del Palazzo di Venezia. Racconta storie di vero sviluppo in Kenya, Ecuador e Brasile, nate in realtà sostenute dalla ong italiana Fondazione Avsi. E' qui, alle periferie del mondo, che nasce la bellezza, nella toccante compenetrazione di realtà assai differenti tra loro: un gruppo di scuole in Kenya, nate per offrire educazione di qualità ai ragazzi più poveri, un centro di recupero ed educazione nutrizionale a San Paolo del Brasile, basato sulla responsabilità dei genitori e il legame familiare e comunitario, un intervento di educazione infantile e non formale alle periferie di Quito, Ecuador, mirato alla valorizzazione della persona e delle sue risorse, magari sepolte dalla povertà. Attraverso la bellezza, questo il messaggio lanciato dalla mostra, queste realtà diventano luogo di un nuovo inizio per la vita di ragazzi, mamme, padri, famiglie, dunque di comunità intere. La bellezza è anche racchiusa in volti sorridenti, che sembrano intravedere una realtà migliore ed un futuro. L'esposizione, curata da John Waters, ha già fatto tappa al Meeting di Rimini lo scorso agosto, riscuotendo grande successo.

FB