Logo San Marino RTV

PARTIZANI! Il Montenegro dei "garibaldini" rossi vicini a Tito

27 set 2016
Una scena del documentario<strong>PARTIZANI! </strong>Il Montenegro dei "garibaldini" rossi vicini a Tito
<strong>PARTIZANI! </strong>Il Montenegro dei "garibaldini" rossi vicini a Tito - Solo stasera in Università sala di proiezione in aula magna ore 21 il documentario in prima nazion...
Gobetti, regista e storico freelance, discusse proprio a San Marino la tesi “MEMORIA E STORIOGRAFIA dell'occupazione italiana in Jugoslavia (1941-1943)”. Dopo aver realizzato alcune trasmissioni televisive in RAISTORIA sulla Brigata Garibaldi ha lavorato a cortometraggi, saggi e servizi, fino al docu-film PARTIZANI.
Interviste e testimonianze degli ultimi reduci garibaldini e le immagini storiche di repertorio, inedite, sul campo in zona di guerra e nelle retrovie tra animali e uomini in lotta per la vita. Drammi e miserie di un conflitto lungo il 1943 anno cruciale per la guerra italiana e la lotta partigiana comunista insieme ai titini in Montenegro e in tutta la Jugoslavia occupata dai tedeschi con gli italiani allo sbando e l'esercito in ritirata. Musiche originali di Massimo Zamboni cofondatore dei CSI e collaborazione per la ricerca e la documentazione dell'Istituto Storico della Resistenza.
fz

Riproduzione riservata ©