Logo San Marino RTV

Pesaro: "Fuga dalla libertà" il tema di Popsophia 2017

5 dic 2016
Pesaro: "Fuga dalla libertà" il tema di Popsophia 2017
Pesaro: "Fuga dalla libertà" il tema di Popsophia 2017 - "Popsophia, anche quest’anno, sarà l’occasione per un confronto senza retorica con le paure e con i...
“Fuga dalla libertà”: è un ossimoro il codice linguistico di Popsophia, il festival che unisce tradizione filosofica e cultura pop, a Pesaro, dentro Rocca Costanza, dal 13 al 16 luglio.
Il tema del 2017 è tratto dal titolo di uno dei libri più famosi del sociologo Erich Fromm, Escape from Freedom, e rappresenta lo specchio distorto di un sentire esistenziale e collettivo che attraversa la società e la cultura contemporanea. Popsophia declinerà tutti gli aspetti della “fuga dalla libertà” rafforzando il carattere originale dei suoi format: spettacoli filosofico-musicali inediti, conferenze interattive, performance teatrali innovative, ospiti giovani e appassionati. 
 “Ogni anno Popsophia rilancia sui contenuti e non smette mai di stupire con la scelta dei suoi temi – osserva il sindaco di Pesaro Matteo Ricci – innalzando la qualità della proposta complessiva. La libertà viene considerata la conquista più importante di un paese democratico, eppure vengono avanti nuovi pericoli di sottomissione e di subordinazione”.   
Entusiasti i rappresentanti delle scuole pesaresi, che assicurano la presenza dei ragazzi anche quest’anno: “Partecipare a questo evento culturale per le scuole è un piacere, anche perché è molto difficile trovare degli ambienti di alternanza scuola-lavoro così stimolanti per gli alunni e consoni alle materie che studiano” ha dichiarato il dirigente del Liceo Mamiani Roberto Lisotti.
Nel video l'intervista a Lucrezia Ercoli, direttrice artistica Popsophia

Riproduzione riservata ©