Logo San Marino RTV

Pesaro: inaugura la mostra diffusa "Illuminati"

18 dic 2015
Pesaro: inaugura la mostra diffusa "Illuminati"Pesaro: inaugura la mostra diffusa "Illuminati"
Pesaro: inaugura la mostra diffusa "Illuminati" - Inaugura alle 16.30 la mostra "ILLUMINATI, Immagini dalla letteratura: Bellini, Dalì e i contemporan...
Scoprire come gli artisti hanno usato i testi letterari come fonte iconografica. Inaugura a Pesaro una mostra “diffusa”; per la prima volta un percorso espositivo che coinvolge i Musei Civici di Palazzo Mosca, Casa Rossini e lo Scalone Vanvitelliano. Fino al 3 aprile le tre sedi ospitano "ILLUMINATI. Immagini dalla letteratura: Bellini, Dalì e i contemporanei".
ILLUMINATI si riferisce alla pratica tardo antica della miniatura, che è all’origine della trasformazione di un testo scritto in un’immagine che lo rende più comprensibile, lo illumina. Dopo gli esempi più antichi si passa al genio Salvador Dalì, con le sue fantasiose tavole surrealiste dedicate all’Inferno di Dante, e al video dell’artista contemporanea Rä di Martino. L’esposizione prosegue a Casa Rossini con le tavole del Purgatorio di Dalì, insieme ad volumi della Divina Commedia della collezione Olivieri e alla scultura Giuliano e Delio di Francesco Arena tratta dalle Lettere dal Carcere di Gramsci. Lo Scalone Vanvitelliano, accoglie infine il Paradiso di Dalì e "Terra", l’installazione di Francesca Grilli, paesaggi sonori tratti dal libro cinese de I Ching.

Valentina Antonioli

Riproduzione riservata ©