Logo San Marino RTV

"Piccoli madonnari crescono"

4 mag 2012
"Piccoli madonnari crescono"
“Coloriamo le piazze alla maniera dei madonnari”: una iniziativa della Ludoteca, in collaborazione con le Giunte di Castello, che ha permesso ai bambini sammarinesi di quarta e quinta elementare di entrare in contatto con questa particolare forma d’arte.
Un’antica tradizione italiana, quella dei madonnari, in passato erroneamente etichettata come arte umile, ora oggetto di grande interesse. Anche da parte dei più piccoli, grazie all’intuizione delle operatrici della Ludoteca, che hanno creduto nella capacità formativa di questa esperienza. Allora, “Coloriamo le piazze alla maniera dei madonnari”. E al contempo valorizziamo il territorio.
Questo progetto ha il grande merito di avvicinare i bambini all’arte del disegno con un approccio immediato e pratico, che è proprio degli artisti di strada.
Una forma artistica che coinvolge totalmente il corpo. Piace perché si esprime all’aperto, perché consente di interagire con il prossimo. Gessetti alla mano, ogni alunno ha dato sfogo alla propria creatività, sotto la paziente guida dell’artista sammarinese Elisa Della Balda.

Riproduzione riservata ©